aberrometria

Aberrometria

L’occhio umano è un organo dotato di un sistema ottico che focalizza le immagini che ci circondano sulla retina. Purtroppo non è un sistema ottico perfetto e i suoi difetti (aberrazioni) spesso sono causa di cattiva visione. Le imperfezioni ottiche che più comunemente interessano l’occhio, miopia, ipermetropia e astigmatismo sono dette aberrazioni di secondo grado. Sono quelle che conosciamo, misuriamo e correggiamo con sistemi sempre migliori, ormai da secoli.

Ma l’occhio presenta anche altre anomalie chiamate aberrazioni di ordine superiore, non rilevabili dai comuni esami della vista, che causano disturbi della visione e si accentuano quando la pupilla si dilata. Queste aberrazioni della vista di ordine superiore non possono essere individuate, né tantomeno corrette, utilizzando le tecniche convenzionali.

L'esame refrattivo tradizionale non è in grado di rilevare questi difetti. Ottica Rolin invece si avvale della tecnologia "I.Profiler" di Zeiss: un sistema di assoluta avanguardia che consente un esame dettagliato dell'occhio e delle sue caratteristiche, con la generazione di una mappa ottica. I dati prodotti permettono di produrre lenti oftalmiche "I.Scription" che offrono una visione nitida anche di notte e alla luce crepuscolare, momento in cui i vizi refrattivi si fanno più evidenti, senza fastidiosi riflessi o aloni, con una percezione nitida dei contrasti e della profondità di campo.