Ottica Rolin

Il glaucoma

L'importanza di effettuare lo screening
Fra i vari servizi messi a disposizione dei clienti da Ottica Rolin, a Curno vi sono i test strumentali per osservare il glaucoma che allo stadio iniziale è asintomatico. Per questo è necessario sottoporsi a periodici controlli oculistici, in modo da prendere in tempo le patologie oculari prima che causino maggiori danni agli occhi.

Tipi di glaucoma esistenti
Glaucoma cronico ad angolo aperto: è la forma più frequente di glaucoma. Si verifica in seguito a un ostacolo che incontra l’umor acqueo nel defluire. Tende a svilupparsi lentamente e in genere è asintomatico, per cui ci si accorge di essere malati solo quando il danno al nervo ottico è già in uno stadio avanzato, per questo motivo è consigliabile sottoporsi con costanza a regolari visite oculistiche. Glaucoma acuto ad angolo chiuso: l’iride può chiudere improvvisamente lo “scarico”, causando un rapido aumento della pressione intraoculare nel caso della forma detta ad “angolo stretto”. Quest’improvviso incremento pressorio, chiamato attacco acuto di glaucoma, è molto grave: se non viene curato tempestivamente può portare a cecità in breve tempo. In breve, è come se si chiudesse di colpo il tubo di scarico di un serbatoio, bloccandone improvvisamente il deflusso. I sintomi principali sono l’offuscamento della vista, la comparsa di aloni anomali attorno alle luci, dolore oculare violento, nausea e vomito. Glaucoma congenito, in questa forma della patologia oculare il sistema di drenaggio non funziona già dalla nascita e questo causa un aumento della pressione intraoculare. Il bambino presenta fastidio alla luce e una lacrimazione eccessiva. L’aumento pressorio può causare un aumento delle dimensioni dell’occhio e la cornea può divenire opaca. Anche se questo tipo di glaucoma è raro, colpisce un neonato ogni diecimila, ogni sintomo sospetto deve indurre i genitori a portare il bambino dall’oculista per una visita di controllo.
Ottica Rolin
Una malattia oculare che porta alla cecità

Il glaucoma è una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata ed è la seconda causa di cecità a livello mondiale. Può anche derivare da una cataratta trascurata. La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa l’ipovisione, si può prevenire solo se la malattia viene diagnosticata e curata tempestivamente.

Normalmente all’interno dell’occhio è presente un liquido, l'umore acqueo, che viene continuamente prodotto e riassorbito. Se quest’ultimo è ostruito si avrà un aumento di pressione all’interno del serbatoio, e quindi, nell'occhio, si avrà una maggiore pressione intraoculare che se è troppo elevata, a lungo andare, danneggia il bulbo oculare a livello della testa del nervo ottico.

chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram