Esami strumentali per individuarla
Da Ottica Rolin, a Curno, è possibile individuare le principali patologie dell'occhio, come la cataratta in modo da poter inviare il paziente da un oculista per effettuare un controllo approfondito degli occhi. La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, ossia la lente naturale contenuta nei nostri occhi, posta fra l’iride e il corpo vitreo.
Di cataratta ne esistono di diversi tipi e tutte sono causate da modificazioni nella composizione chimica del cristallino (principalmente ossidazione delle sue proteine) che comportano una riduzione della sua trasparenza. Queste alterazioni sono dovute a numerose cause, la principale è l’invecchiamento, ma possono essere anche malattie oftalmiche o sistemiche, come il diabete, traumi oculari, difetti ereditari o congeniti.
Il cristallino può diventare opaco anche per altre ragioni, come quelle legate allo stile di vita, per questo è consigliabile, seguire una dieta sana e praticare un’attività fisica regolare.
La cataratta senile si manifesta con l'avanzare degli anni, il normale processo di senescenza può causare l’indurimento del cristallino e la sua opacizzazione.
I bambini, come gli adulti, possono sviluppare, invece, la cataratta congenita. L’opacità congenita del cristallino può essere causata da stati infettivi o infiammatori che si verificano durante la gestazione e colpiscono il nascituro, come ad esempio la rosolia.
I sintomi più comunemente riferiti sono: