
Il cheratocono è una patologia non infiammatoria della cornea che può insorgere tra i 14 e i 20 anni e con grande frequenza è di carattere ereditario. Si tratta di una progressiva deformazione della cornea, che diventa più sottile e sporgente rispetto alla norma.
Questa patologia può causare molteplici disturbi visivi, come la presenza di immagini distorte e la difficoltà nel mettere a fuoco l'ambiente circostante. Inoltre, può portare ad un'astigmatismo elevato e a una significativa perdita di acuità visiva.
Diventa fondamentale dunque diagnosticare precocemente il cheratocono per evitare che raggiunga stadi di sviluppo troppo pronunciati.
Per la diagnosi sono disponibili diversi esami che permettono di individuare la patologia ancora prima della comparsa dei sintomi:
È dunque fondamentale consultare un oftalmologo per la corretta diagnosi e un optometrista specializzato per la gestione del cheratocono, effettuando regolari controlli per monitorare l'evoluzione della patologia ed eseguire una applicazione di lenti a contatto a regola d'arte.
Infine, è fondamentale proteggere gli occhi dall'esposizione ai raggi UV e evitare di strofinare gli occhi. Con il giusto trattamento e la corretta gestione, è possibile massimizzare l'efficienza visiva raggiungendo una qualità visiva ottimale.