
Theo è un brand belga e l'aggettivo che meglio può identificarlo è innovativo. Era il 1987 quando Win Somers incontra il designer Patrick Hoet: i Somers sono ottici e produttori di occhiali e la loro bravura costruttiva unita alla follia e alla genialità di Hoet consentì di creare occhiali originali e differenti per i loro negozi ad Anversa e Bruges.
Il nome Theo è proprio l'anagramma del cognome del designer, Hoet, e nasce con l'idea di una vendita famigliare, nessuno si aspettava che da lì a pochi anni i loro prodotti facessero talmente colpo che diversi colleghi iniziarono a chiedere di poterli vendere.
Questo brand viene così lanciato sul mercato nel 1989 distinguendosi da subito nel mondo dell'occhiale per le sue forme strane e irriverenti, facendo innamorare il pubblico più desideroso di moda, novità e innovazione.
Importante è sottolineare che Theo non significa solo design, bensì coniuga da sempre a delle forme sbalorditive una grande attenzione alla comodità e alla leggerezza, aspetti fondamentali per tutte le persone che portano occhiali correttivi. Proprio per questo, dietro ad ogni modello prodotto, c'è un'attenzione maniacale per i dettagli: fondamentale per loro e mai lasciato al caso è lo studio della distanza necessari tra gli occhi, il ponte e le aste. Comodissimo è il terminale che l'azienda ha creato per consentire il migliore scarico del peso.
Tutti i modelli Theo vengono raggruppati non in collezioni, bensì in famiglie: queste sono l'ispirazione da cui tutti gli occhiali nascono. Le famiglie che racchiudono gli occhiali Theo sono di origini più che svariate: si passa dalla famiglia delle Patate, dove ogni occhiale rappresenta una varietà diversa, alla famiglia dei Caratteri di scrittura e addirittura alla famiglia dei Sonar e dei Deserti.
Ogni famiglia ha chiari aspetti grazie ai quali viene facilmente riconosciuta e contraddistinta: un esempio è la famiglia Groove dove ogni occhiale è prodotto da un unico foglio di metallo, consentendo così estrema leggerezza ma altrettanta solidità.
Diversi vip nel corso degli anni si sono innamorati di Theo: in primis Elton John che si dice essere la persone con più paia di occhiali Theo al mondo. Un altro importante fan del brand è Bill Gates che scoprì questo brand durante una sessione fotografica a New York e decise di comprarne dieci paia per ogni evenienza.
Insomma, Theo è l'occhiale perfetto per chiunque voglia apparire irriverente e iconico, senza rinunciare alla comodità o alla qualità.
Oggi Theo, da piccola attività a conduzione familiare, è diventato uno dei marchi più conosciuti e ammirati a livello internazionale per l’eyewear.L’azienda è gestita da Mik e Toon Somers, figli del fondatore Wim. Da molti anni Patrick Hoet ha venduto le sue quote societarie, ma ha sempre continuato a lavorare e a progettare gli occhiali collaborando anche con grandi nomi internazionali e soprattutto con il suo team di artisti e designer ad Anversa, dove tuttora Theo ha sede.
Ancora oggi, ogni occhiale e ogni collezione nascono ispirandosi all’iconico motto del brand: “Theo loves you!”. Un motto che racchiude la grande passione messa nella ricerca di nuove forme e nuovi materiali, ma sempre rivolta a soddisfare e a rendere felici i fan del brand.