Il 4 Maggio 2023, Ottica Rolin ha organizzato “Insieme per la Miopia”, un evento molto importante sulle lenti per il controllo della progressione miopica in collaborazione con Hoya, azienda giapponese di lenti oftalmiche.
L'evento si è svolto nel meraviglioso contesto dell'antico Monastero di Santa Maria del Lavello, a Calolziocorte in provincia di Lecco: dapprima una piccola cappella rustica che venne poi ampliata nel corso del 1400 da alcuni eremiti che ne trovarono rifugio. Durante la costruzione, da sotto una tomba ne scaturì una fonte che divenne meta di pellegrinaggio dopo che con il tocco della sua acqua un bambino paralizzato guarì. Il Monastero è stato restaurato negli ultimi anni e ad oggi viene adibito come location per diversi eventi locali, grazie alla fondazione “Monastero di Santa Maria del Lavello” che, attraverso l'instancabile attività del presidente Roberto Monteleone, si impegna a promuovere tutte le attività che possono informare la popolazione delle novità in ambito culturale, tecnologico e sociale.
L'evento è stato suddiviso in due momenti fondamentali: inizialmente si è svolto un intervento rivolto a genitori, insegnanti della scuola materna e primaria e pediatri; successivamente uno specifico e più tecnico per i medici oculisti e gli ortottisti.
Entrambi hanno avuto come interlocutori principali:
Ottica Rolin, da sempre si impegna per dar voce all'innovazione e alle ultime tecnologie che consentano il maggior comfort e benessere visivo sia ai clienti più grandi che a quelli più piccoli.
Qui sotto il video riassuntivo dell'evento.