Ottica Rolin

"Insieme per la miopia e la gestione della progressione miopica"

Ivan Meli
Dicembre 19, 2023

Il 4 Maggio 2023, Ottica Rolin ha organizzato “Insieme per la Miopia”, un evento molto importante sulle lenti per il controllo della progressione miopica in collaborazione con Hoya, azienda giapponese di lenti oftalmiche.

L'evento si è svolto nel meraviglioso contesto dell'antico Monastero di Santa Maria del Lavello, a Calolziocorte in provincia di Lecco: dapprima una piccola cappella rustica che venne poi ampliata nel corso del 1400 da alcuni eremiti che ne trovarono rifugio. Durante la costruzione, da sotto una tomba ne scaturì una fonte che divenne meta di pellegrinaggio dopo che con il tocco della sua acqua un bambino paralizzato guarì. Il Monastero è stato restaurato negli ultimi anni e ad oggi viene adibito come location per diversi eventi locali, grazie alla fondazione “Monastero di Santa Maria del Lavello” che, attraverso l'instancabile attività del presidente Roberto Monteleone, si impegna a promuovere tutte le attività che possono informare la popolazione delle novità in ambito culturale, tecnologico e sociale.

L'evento è stato suddiviso in due momenti fondamentali: inizialmente si è svolto un intervento rivolto a genitori, insegnanti della scuola materna e primaria e pediatri; successivamente uno specifico e più tecnico per i medici oculisti e gli ortottisti.

Entrambi hanno avuto come interlocutori principali:

  • la Dottoressa Monica Stoppani, oftalmologa infantile, che dal 2005 è responsabile sia del Servizio di Strabismo del bambino e dell'adulto presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, che per l’attività clinica e chirurgica. La Dottoressa inoltre riveste il ruolo di Responsabile Consulente Specialistica per il reparto di Neonatologia e per il Reparto di Pediatria. Con Lei ci siamo soffermati su che cos'è la miopia, da cosa scaturisce e a quali conseguenze porta; molto spesso, infatti, si associa come unica conseguenza della miopia una scarsa visione ma in realtà miopie elevate vanno ad aumentare di gran lunga la probabilità di insorgenza di patologie oculari, soprattutto retiniche. La Dottoressa Stoppani si è poi soffermata sul fatto che attualmente la miopia non ha ancora una cura, esistono però diversi metodi che aiutano a controllarne la progressione. Uno di questi è proprio la lente oftalmica MiyoSmart con defocus miopico periferico.
  • Questa lente nello specifico è stata poi descritta dalla Dottoressa in Ottica e Optometria Elisa Gozzini, Medical Relation Specialist di Hoya Lens Italia. La classica lente oftalmica che viene usata per la correzione della miopia è in grado di portare sulla retina solo l'immagine centrale, mentre in periferia l'immagine si forma dopo la retina e ciò è fonte di stimolo per l'allungamento del bulbo oculare e quindi per la crescita della miopia. Le lenti MiyoSmart per il controllo della progressione miopica vanno invece a creare un defocus miopico periferico portando così l'immagine sulla retina in tutte le zone di visione del bambino contenendone quindi l'aumento. Al momento, queste sono l'unica soluzione non invasiva e in grado di non creare effetti collaterali al bambino.
  • Infine, il Team di Ottica Rolin, composto dal Titolare Ivan Meli e dai suoi collaboratori Matteo Campagnola, Responsabile dei Centri Ottica Rolin, e Caterina Manzoni, Dottoressa in Ottica e Optometria, si è soffermato sul protocollo applicativo della lente per il contenimento della progressione miopica. Si è specificato dapprima che è necessario trovare la montatura perfetta per il volto di ogni bambino, con calibro e forma più adatti. La montatura corretta è, infatti, quella in grado di posizionare la pupilla al centro dell'oculare della stessa. Questo aspetto viene rilevato soffermandosi anche sull'importanza di una centratura puntuale che tenga in considerazione la posizione naturale del capo del bambino nella sua quotidianità. Un altro aspetto da ricordare sempre è anche l'importanza dei controlli periodici da effettuare sia dal proprio medico oculista che dal proprio ottico optometrista di fiducia per monitorare l'evoluzione della miopia e poter così intervenire nei giusti tempi.

Ottica Rolin, da sempre si impegna per dar voce all'innovazione e alle ultime tecnologie che consentano il maggior comfort e benessere visivo sia ai clienti più grandi che a quelli più piccoli.

Qui sotto il video riassuntivo dell'evento.

chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram