Ottica Rolin

L'occhiale da sole

Ivan Meli
Dicembre 19, 2023

L'estate: la stagione preferita di molti. Il sole, il caldo, il mare e le giornate che si allungano ci fanno passare molto più tempo all'aperto: fondamentale è però non dimenticarci dei nostri occhi.

Il sole è un'insostituibile fonte di vita, i suoi raggi ci forniscono luce calore e l'esposizione ad essi stimola in noi esseri umani la produzione di vitamina D e di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a ridurre ansia e stress e che migliora l'umore.

Noi siamo in grado di vedere però solo una piccola parte della luce che il sole emette attraverso i suoi raggi, ossia la luce visibile, tutte le altre componenti sono invisibili ai nostri occhi, anche se purtroppo sono proprio quelle più pericolose. Questi soni i raggi infrarossi e i raggi ultravioletti UV-A, UV-B e UV-C (tra 100 e 400 nanometri).

raggi infrarossi hanno la capacità di riscaldare e pertanto possono divenire pericolosi principalmente per la pelle dilatando i capillari e i vasi superficiali, favorendo così la formazione di inestetismi cutanei e facilitando o peggiorando le vene varicose.

Anche i raggi ultravioletti sono dannosi per la pelle, ma ancora di più per i nostri occhi: se una quantità di luce non filtrata raggiunge gli occhi si possono manifestare malattie gravi sia alla cornea che alla retina. Diversi studi hanno dimostrato che l'esposizione ai raggi UV in 5 ore causa l'apoptosi, ossia una condizione di morte cellulare, che se prolungata nel tempo va a danneggiare permanentemente le strutture oculari. Inoltre, sono responsabili di un'eccessiva produzione di radicali liberi che vanno ad incidere sull'invecchiamento di cellule e tessuti, anche oculari, e che nel tempo possono favorire la progressiva opacizzazione del cristallino da cui può conseguire lo sviluppo della cataratta.
Al confine tra lo spettro del visibile e dell'ultravioletto troviamo la luce blu che, invece, aumenta il rischio di degenerazione maculare.

Ma a tutto questo c'è una soluzione: l'occhiale da sole !
L'occhiale da sole costituisce una protezione indispensabile per non compromettere la vista, in quanto oltre a schermare le radiazioni ultraviolette riduce anche la luminosità intensa. I filtri anti-UV vanno a bloccare le radiazioni di tipo A e B e in alcuni casi anche la luce blu. Inoltre, è fondamentale ricordarsi che gli occhiali da sole non sono da usare solo l'estate ma anche l'inverno perché i raggi UV-A e UV-B attraversano l'atmosfera terrestre e arrivano ai nostri occhi tutto l'anno, specialmente al crescere dell'altitudine che fa aumentare il livello di raggi UV del 10/12% ogni 1000 metri.

Ci sono svariate tipologie di occhiali da sole, dovute alle lenti inserite, ognuna delle quali va a dare il massimo in diverse situazioni:

  • Occhiali da sole polarizzati: i filtri polarizzanti agiscono sulle radiazioni del visibile modulando la luminosità e neutralizzando i riflessi provenienti dalle superfici lisce e brillanti quali acqua, neve, sabbia, erba e asfalto;
  • Occhiali da sole fotocromatici: questa tipologia di occhiale da sole parte da una base già scura ma va a scurirsi ancora di più una volta che i filtri vengono stimolati dai raggi solari;
  • Occhiali da sole degradanti: questa tipologia è caratterizzata da una progressione di tonalità dei filtri che permette ancor meglio di modulare l'intensità luminosa, rendendoli particolarmente adatti in presenza di determinate patologie retiniche.

Oltre a quanto detto in precedenza, l'occhiale da sole rappresenta anche un accessorio che spesso segue le mode del momento, nonostante il consiglio sia sempre quello di scegliere prima in base alle proprie necessità che alla mera questione estetica.
In qualsiasi caso, è sempre fondamentale affidarsi ai professionisti della visione per poter scegliere la migliore protezione oculare ai raggi solari.

chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram