Visionix VX650 è uno strumento computerizzato che esegue uno screening oculare completo. Vengono indagati tutti i mezzi refrattivi dell’occhio, dalla lacrima alla retina, passando per cornea, camera anteriore e cristallino.
VX650 è innanzitutto un aberrometro totale. Questa tecnologia ci consente di avere valori refrattivi estremamente precisi e affidabili. Inoltre, ci fornisce un’analisi completa delle varie componenti del difetto visivo.
Tramite il protocollo Dry-Eye, lo strumento esegue un’analisi dell’occhio secco con particolare attenzione sul tempo di rottura del film lacrimale (NIBUT) e sullo spessore del menisco lacrimale. Viene inoltre valutato il rossore limbare e congiuntivale, oltre alla presenza di tracce di blefariti e disfunzione delle ghiandole di Meibomio.
Tramite un topografo, che sfrutta la tecnologia dei Dischi di Placido, viene mappata la cornea, così da individuare eventuali irregolarità o alterazioni. Le mappe topografiche ci permettono anche di ricavare tutti i dati necessari per la costruzione e l’applicazione di tutte le tipologie di lenti a contatto.
Tramite la Scheimpflug Camera Multislit viene scansionata la camera anteriore, dalla cornea al piano irideo. Con questa valutazione possiamo raccogliere alcuni dati importanti per lo screening del glaucoma come gli angoli irido-corneali, l’altezza della camera anteriore e lo spessore corneale. Questa tecnologia ci fornisce inoltre dati interessanti per l’applicazione di lenti a contatto come la distanza tra limbus e limbus (o White to White) e l’angolo K che ci permette di conoscere il decentramento dell’asse visivo rispetto all’asse ottico.
VX650 fornisce un’immagine retroilluminata del cristallino. Questa fotografia ci permette di notare eventuali opacizzazioni o difetti del cristallino che possono essere causa di una scarsa qualità visiva o di difficoltà nella visione prossimale.
In aggiunta, lo strumento ha al suo interno un retinografo che acquisisce un’immagine dei 45° gradi centrali della retina. In quest’area troviamo la zona maculare, con al suo centro la fovea, che rappresenta il punto retinico con la massima acutezza visiva, e la zona della testa del nervo ottico, mediante il quale le immagini vengono inviate dalla retina al cervello per essere processate.
Tramite il tonometro a soffio, VX650 misura la pressione intraoculare, anch’essa importante nello screening del glaucoma. La tecnologia del tonometro, abbinata a quella della Scheimpflug Camera, ci permette di avere la IOPc, un dato ancora più preciso di tonometria che tiene in considerazione anche lo spessore corneale.
Infine, VX650 è collegato alla piattaforma di telerefertazione Nexus. Tramite questa piattaforma i dati di ogni cliente possono essere inviati, criptati e in anonimato, ad un medico oculista per essere refertati. Questa piattaforma permette a noi, Ottici Optometristi di Ottica Rolin, di sfruttare al 100% le potenzialità dello strumento fornendo così alla nostra clientela una valutazione a 360° dello stato di salute dei propri occhi.
Prenditi cura della tua vista e prenota un appuntamento per effettuare uno screening visivo approfondito.